Chi siamo

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1980 sulla scia dei primi movimenti ecologisti e antinucleari. La sua attività si basa sull’ambientalismo scientifico, che unito a un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, l’ha resa
l’organizzazione più diffusa sul territorio, con oltre 115mila tra soci e sostenitori e mille gruppi locali e 30mila classi che partecipano a programmi di educazione ambientale.10927472424_0e1c239677_z
Energia e rifiuti,cambiamenti climatici e Mediterraneo, aree naturali e centri urbani, qualità dell’aria e delle acque, innovazione e green economy, turismo e beni culturali, pace e diritti: sono tanti i fronti su cui promuove campagne, organizza iniziative, denuncia illegalità.
Con l’Osservatorio nazionale ambiente e legalità (Onal), svolge attività di ricerca, analisi e denuncia sul fenomeno delle ecomafie. Redige ogni anno il rapporto Ecomafia, nonché documenti e dossier su temi specifici, come l’abusivismo edilizio, i traffici di rifiuti, i mercati illegali nella globalizzazione.
L’ufficio si occupa inoltre di raccogliere e verificare, attraverso la rete dei circoli Legambiente e gli enti preposti al controllo del territorio, le segnalazioni che provengono dai cittadini.
Parte integrante dell’Osservatorio è il Centro di azione giuridica (Ceag), la rete nazionale di avvocati che si occupa delle questioni legali e delle vertenze giudiziarie promosse dall’associazione.